Senza confini: storie di migratori del Mediterraneo – Francesca Buoninconti
I migratori sono i pendolari del mondo. Seguono le stesse rotte da migliaia di anni, affrontando un viaggio pieno di difficoltà e pericoli, che spesso costa loro la vita. Tutto per mantenere la promessa del ritorno: tornare a riprodursi nei luoghi in cui sono nati. Da migliaia di anni, il Mediterraneo è crocevia di popoli migratori con ali e pinne: ecco le loro storie.
Non solo storytelling: la fotografia come strumento scientifico – Filippo Carugati
Una breve panoramica sul rapporto tra fotografia e ricerca scientifica. Partendo dal potere narrativo delle fotografie nel raccontare il lavoro scientifico, si esplorerà come le immagini possano esse stesse rappresentare un dato centrale per la comprensione del mondo naturale.
Anfibi e Rettili in Italia: storie di conservazione – Iacopo Nerozzi
Una biodiversità inosservata sempre più a rischio d’estinzione, fra perdita di habitat, cambiamento climatico e funghi alieni. Cosa possiamo fare per proteggere l’erpetofauna italiana? Alcune storie di azioni concrete per la conservazione di anfibi e rettili nella nostra penisola, da progetti LIFE ad azioni locali dove anche il comune cittadino diventa un “paladino delle paludi“.
PREMIAZIONE CONCORSO IBC Photo Awards
L’IBC Photo Awards (Italian Biodiversity and Conservation Photo Awards) è il contest fotografico naturalistico che celebra e promuove la straordinaria biodiversità italiana con un profondo impegno per la conservazione.
Questo entusiasmante progetto è nato nel 2023 grazie alla passione e all’intraprendenza di Wildlta, i pionieri che credono fermamente nel potere delle immagini per ispirare un cambiamento positivo.
Gli IBC Photo Awards rappresentano una piattaforma unica che mette in risalto la bellezza della natura italiana e promuove la sua conservazione attraverso la fotografia etica.
Gli IBC Photo Awards non si limitano solo alla competizione e alla premiazione delle fotografie eccezionali, ma rappresentano anche un’opportunità per creare connessioni significative tra fotografi, appassionati, esperti di conservazione e il grande pubblico.
Attraverso mostre e eventi, i partecipanti potranno immergersi nell’affascinante mondo della biodiversità italiana, apprendere da professionisti del settore e condividere la loro passione per la natura.
Siete pronti a unirvi a questa incredibile avventura? Preparate le vostre macchine fotografiche, aprite gli occhi e i cuori e lasciatevi affascinare dalla bellezza selvaggia che ci circonda. Gli IBC Photo Awards vi aspettano, pronti a celebrare e preservare la biodiversità italiana attraverso l’arte della fotografia. Siate parte di una comunità che fa la differenza e contribuite alla conservazione del nostro prezioso patrimonio naturale.
Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di catturare l’anima dell’Italia selvaggia e di dare voce alla sua meravigliosa biodiversità. Gli IBC Photo Awards vi aspettano, pronti a rendere eterna la magia della natura.
Belforte del Chienti
WildIta