Nato nel 2008 dalla passione di fotografi amatoriali del luogo, il Fotoclub Potenza Picena affonda le proprie radici in una lunga e qualificata tradizione fotografica. Iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), il sodalizio ha già conquistato una posizione di rilievo in ambito fotografico marchigiano, distinguendosi per l’organizzazione di eventi a livello regionale e nazionale, per l’allestimento di mostre di autori italiani e stranieri, tra le quali quella dedicata a Ferruccio Ferroni “Ferroni a colori”, a Renzo Tortelli “Di Terra e di Gente” e quella al fotografo russo Sergey Maximishin. Tra i fotografi e scrittori nostri ospiti negli anni ricordiamo Monika Bulaj, Francesco Cito, Lorenzo Cicconi Massi, Diego Mormorio, Nino Migliori, Giuliana Traverso, Riccardo Venturi e molti altri.
Oltre a curare con competenza tecnica il settore in cui è principalmente attivo, il Fotoclub Potenza Picena collabora strettamente con le realtà associative locali nell’organizzazione di eventi che promuovono il territorio e la cultura. Con i suoi iscritti realizza corsi di fotografia anche in collaborazione con le scuole del luogo, promuovendo l’amore per l’arte dell’immagine nelle giovani generazioni.
Il Fotoclub Potenza Picena ha sede nel centro storico, presso il complesso di Santa Caterina d’Alessandria, struttura medievale, successivamente rimaneggiata, spazio utilizzato per le nostre mostre temporanee; oltre a contenere l’esclusivo Museo Kodak, con la presenza di centinaia di apparecchi fotografici della casa americana, essa ospita anche la Fototeca Comunale, gestita dallo stesso Fotoclub. Nel ricco archivio custodito, vi sono i fondi fotografici di Bruno Grandinetti (a cui la Fototeca è intitolata), Araldo Polidori ed Igino Ceccotti, i tre più noti interpreti della fotografia nel territorio comunale potentino, che hanno lasciato una straordinaria eredità documentaria sulla vita e la società locali.